Livigno: i 50 anni del Concordia Hotel

Concordia epocaNel cuore dell’isola pedonale di Livigno (ma con ampio parcheggio sul retro) c’è l’Hotel Concordia, un confortevole “quattro stelle” che proprio nel 2012 festeggia i cinquant’anni dalla fondazione. Una struttura storica che nel tempo ha saputo rinnovarsi, senza perdere la sua identità. Trentotto ampie camere arredate in stile montanaro dove predomina il calore del legno, ma ci sono anche le fashion rooms ispirate a tre icone del jet set del secolo scorso: Audrey Hepburn, Jackie Kennedy e Grace Kelly.

concordia est 2Dopo una passeggiata tra le vie del centro o un’escursione a piedi o in mountain bike, ci si può rilassare nella piccola ma confortevole “area wellness” con vasche idromassaggio, sauna, bagno turco e doccia emozionale. Ogni domenica sera, aperitivo al lounge bar dell’hotel; l’ottima cucina del ristorante propone invece ricette tipiche valtellinesi e una selezione di piatti della cucina mediterranea. Chi preferisce un’atmosfera più intima può cenare nella romantica “stube”.

Mezzo secolo di storia

concordia stuaEra il 1962, “La dolce vita” di Fellini aveva appena vinto l’Oscar e a Livigno era finalmente giunto il momento di inaugurare l’Hotel Concordia, che a distanza di cinquant’anni rimane uno degli alberghi più eleganti e accoglienti del “Tibet delle Api”. Il progetto era nato qualche anno prima da un’idea di Emilio Giacomelli, che si accordò con alcuni parenti della moglie per costruire l’albergo su un terreno di loro proprietà nel centro di Livigno. La persona più difficile da convincere fu proprio la moglie: discendeva da una famiglia di albergatori e conosceva bene le fatiche necessarie per portare avanti un hotel. Oggi la signora Domenica ha 80 anni, è la capostipite della famiglia e si dà ancora da fare dispensando utili consigli ai suoi sette figli.

concordia FashionRoom303cameradalettoNel corso di questo mezzo secolo l’Hotel Concordia ha subito numerosi cambiamenti e ammodernamenti, così come il resto del paese, che tuttavia conserva paesaggi incontaminati. Il tempo passa, ma la gestione familiare dell’Hotel Concordia è sempre la stessa, così come la passione della famiglia Giacomelli, oggi riunita sotto il brand Lungolivigno. Oltre all’Hotel Concordia fanno parte di Lungolivigno l’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort con la sua splendida Mandira SPA, l’Hotel Parè, cinque boutiques (Renna Sport, Renna Sport Shoes, Renna Sport Fashion, Da Giuseppina 1941, Connaction) e l’outlet Lungolivigno.

FashionRoom301bagnoconcordia camera1concordia area wellness

www.lungolivigno.com

Annunci