A Merano un #Natale di arte, tradizione e benessere

image001La tradizione di decorare l’albero di Natale con palle colorate realizzate in vetro soffiato si fa risalire a metà Ottocento, nelle foreste dei Vosgi, quando un anno particolarmente secco privò gli alberi del loro abituale verde e allora un soffiatore di vetro di Goetzenbruck , per rimediare, pensò di soffiare tanti piccoli oggetti da appendere: la forma sferica era la più veloce da realizzare e così nacquero le palle di Natale, elementi fondamentali della Festa. Che sarebbe il 25 dicembre senza alberi di Natale? Marcello Jori, artista di fama internazionale, che ha progettato quattro delle dodici stanze dell’hotel di design Imperialart di Merano, ha pensato di “rivoluzionare” l’albero di natale, inventando le “Palle Presepe”: le classiche dieci figure del presepe sono da lui interpretate con grande fantasia e un pizzico di ironia per un albero di Natale tutto nuovo. La Madonna con Gesù Bambino e Giuseppe, il Bue e l’Asinello, l’Angioletto, la Stella Cometa e i tre Re Magi decorano l’albero di Natale. Nato e cresciuto a Merano, uno dei luoghi tipici dell’Alto Adige dove si allestiscono tutti gli inverni i mercatini natalizi, Marcello Jori spiega come, da bambino, dalle sue parti, si faceva sempre l’albero di Natale, mentre lui invidiava chi faceva il presepe con tutti quei personaggi che sembravano molto più vivi di semplici elementi decorativi.

Finalmente una notte – racconta Jori – ho sognato un angelo che attaccava all’albero delle palle mai viste: parlavano, cantavano, adoravano. Alcune erano sante, altre erano stelle, altre animali, una brillava più di tutte ed era Gesù bambino.

image003E dove presentare in modo originale le nuove “Palle Presepe” create da Jori in collaborazione con il prestigioso marchio di design Alessi? Naturale pensare a Merano, luogo di nascita di Marcello Jori, e proprio a quel mercatino natalizio conosciuto internazionalmente. La collaborazione tra Alessi e la città di Merano, infatti, vede a dicembre 2012 una speciale installazione, curata dallo stesso Jori, nella piazza antistante le Terme, insieme a un particolare pop up store. Il grande tradizionale albero di Natale sarà decorato con delle “Palle Presepe” realizzate appositamente in dimensioni giganti, mentre una particolare struttura in legno a forma di albero di Natale accoglierà il punto vendita Alessi per tutta la durata dei mercatini. Un vero e proprio viaggio nella cultura e nella tradizione di questa terra, alla scoperta di manifestazioni tra le mura di qualche castello o i viottoli di paese, come il Natale a Castel Scena e a Castel Tirolo, il Mercatino dell’artigianato di Castel Kallmϋnz, il Mercatino di Natale di Lana e l’Avvento in Piazza Terme, dove durante tutto il mese di dicembre sei gigantesche palle di Natale, “Thermenkugln“ in legno locale e fibra di vetro, ospiteranno al loro interno un tavolo con dodici posti a sedere dove si potranno degustare cibi tipici, rivisitati in chiave moderna.

Per questa imperdibile occasione di vedere la città trasformarsi in un capolavoro di design, novità, atmosfere natalizie nuove ma sempre legate alla forte tradizione altoatesina, l’Hotel Imperialart ha preparato un pacchetto speciale per gli ospiti, con pernottamento in una delle quattro stanze che Marcello Jori ha creato in questo hotel di design nel cuore di Merano dove le dodici stanze, una differente dall’altra, rappresentano ognuna un’opera d’arte unica ed originale. Le stanze di Jori hanno nomi onirici: Alpine Crystal, Gold Crystal, White Crystal e Galaxy: sottolineano la densità, la struttura fisica e la luminosità dei cristalli, che per l’artista sono dei veri e propri talismani in quanto costituenti minimi della vita. Jori trasforma le sue stanze in “castelli di sogno”, dove vivere un’atmosfera unica. Il pacchetto comprende anche le dieci “Palle Presepe” di Marcello Jori con autografo, ingresso alle terme di Merano e sauna, vin brulé. Per celebrare il Natale meranese tra arte, tradizione e benessere.

image005Art & Alessi Christmas

Valido dal 29.11. fino al 06.01.2013

– 2 pernottamenti in una camera d’arte di Marcello Jori con prima colazione

– Set delle 10 palle presepe di Marcello Jori per l’albero di natale con autografo

– vin brulé allo stand Saxifraga a pochi passi dall’albergo con il regalo di una tazza come ricordo del mercatino di Natale di quest‘anno

– CONSIGLIO: una prenotazione nelle “Thermenkugln“ per pranzo oppure cena (non incluso nel prezzo a richiesta è da prenotare un mese in anticipo)

– ingresso giornaliero alle terme e sauna

www.imperialart.it

Annunci