Lecco: torna Immagimondo, Festival di viaggi, luoghi e culture

eee1Da sabato 19 settembre a domenica 4 ottobre, è in programma a Lecco e in alcune località vicine la diciottesima edizione di Immagimondo, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture organizzato dall’associazione Les Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale che lavora per affermare una società aperta, contraria a ogni tipo di discriminazione, che non neghi le diversità culturali ma le metta a confronto in funzione dell’integrazione, costruendo spazi di quotidianità condivisa.

Viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti si daranno appuntamento anche quest’anno sulle rive del lago per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze di viaggio in uno dei più importanti festival di viaggio a livello nazionale.

eee2Immagimondo vuole essere una finestra su popoli, luoghi e culture del mondo, un evento che parli del viaggio nel suo farsi scoperta e scambio culturale attraverso il racconto di viaggiatori, approfondimenti da parte di antropologi, sociologi, studiosi, presentazioni di libri, filmati, documentari e reportages, mostre fotografiche, spettacoli, laboratori per adulti e bambini.

Il tema sarà l’acqua, elemento centrale nella storia e nella cultura lecchese ma che possiede diverse chiavi di lettura. Le iniziative previste nel corso del Festival vedranno il tema sviluppato come fonte di vita, confine, ostacolo o via di passaggio attraverso gli occhi di viaggiatori, scrittori e artisti.

Tra gli ospiti: Angela Staude Terzani, scrittrice e moglie di Tiziano Terzani, Wu Ming 2, scrittore e membro del collettivo Wu Ming, Fabrizio Ardito, giornalista e autore di numerosi reportages dedicati al turismo, Andrea Sceresini, giornalista free lance collaboratore di diverse testate nazionali.

www.immagimondo.it

Annunci