A Siena, in cammino sulla Via Francigena

#sienafrancigenagiubileo1Ad aprile Siena si mette in cammino. Per festeggiare il Giubileo nell’Anno Nazionale dei Cammini, istituito dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, ogni sabato e ogni domenica del mese a Siena vengono proposte visite e percorsi guidati per scoprire i luoghi, gli aneddoti e le curiosità legati all’accoglienza, percorrendo a piedi una tappa della Via Francigena, da Siena a Ponte D’Arbia. La rassegna “Siena In Cammino”, organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con le associazioni europea e toscana della Via Francigena e il Comune di Monteroni D’Arbia, si inaugurerà durante il weekend del Mercato nel Campo e proseguirà ogni sabato e domenica per tutto il mese di aprile.

Il 9, 16 e 23 aprile il “Cammino della Misericordia” prevede la visita guidata al complesso museale di Santa Maria della Scala e all’Opera Metropolitana, con partenza alle ore 15.30 dal punto informativo di Palazzo Squarcialupi, in Piazza Duomo. Il percorso si snoderà dal Pellegrinaio alla Sacrestia fino al Pellegrinaio delle donne dell’Antico Spedale di Siena. Oltre a Santa Maria della Scala, il “cammino” prevede l’ingresso al Duomo, il passaggio dalla Porta della Misericordia e la visita al tondo di Donatello raffigurante la Madonna col Bambino e quattro cherubini, detta “del Perdono”, conservato presso il Museo dell’Opera. Il percorso si completa con la visita alla mostra Mater Gratiae Mater Misericordiae nella Cripta per concludersi all’interno del Battistero.

DuomoInternoL’evento è a pagamento, su prenotazione. Il costo del biglietto intero è di 25 euro; il prezzo ridotto per residenti 10 euro, i bambini fino a 11 anni entrano gratis. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 3476137678 e 3480216972 o scrivere una mail a sienasms@c-way.it.

 

Il programma delle domeniche 10, 17 e 24 aprile prevede invece di percorrere a piedi la distanza tra Siena e Ponte D’Arbia sull’antico itinerario della Via Francigena. In occasione del Mercato nel Campo, domenica 3 aprile, la partenza è fissata alle ore 9 da Piazza del Campo, mentre le altre domeniche si partirà da Porta Romana. Venticinque chilometri per scoprire il cammino fatto dalla Compagnia di Santa Caterina in Fontebranda in occasione del Giubileo del 1600 e ripercorrere uno degli affascinanti tratti del viaggio che a dicembre scorso, in concomitanza con l’apertura della Porta Santa, ha portato i pellegrini da Siena a Roma.

#sienafrancigenagiubileo4Ai partecipanti sarà consegnata la Bisaccia del Pellegrino, contenente il pranzo al sacco. Il ritorno è previsto in pullman da Ponte D’Arbia, in collaborazione con il Comune di Monteroni D’Arbia. Il percorso francigeno dedicato al Giubileo è a pagamento e su prenotazione, entro le ore 16 del sabato precedente. Il costo del biglietto è di 25 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 3476137678, 3480216972 o scrivere una mail a sienasms@c-way.it.

Annunci