Notte delle Cantine, i piaceri del palato sulla Strada del Vino dell’Alto Adige

01Come è tradizione, la kermesse enogastronomica “Vino in Festa”, dedicata alla promozione di cultura, tradizioni, arte, territorio e sapori della Strada del Vino dell’Alto Adige, si concluderà l’11 giugno con quello che ne è considerato il vero e proprio evento clou, “La Notte delle Cantine”. Un gran finale per festeggiare al meglio il traguardo dei primi dieci anni, che si concretizzerà in un ampio programma di visite alle migliori aziende vitivinicole del territorio.

Grazie a un servizio navetta che collegherà le varie tappe dei tour, ci si potrà abbandonare tranquillamente e in piena sicurezza ai piaceri del palato, degustando l’eccellenza della produzione vinicola dei paesi sulla Strada del Vino dell’Alto Adige, esaltata nell’abbinamento con delizie culinarie locali, preparate appositamente per gli ospiti della “Notte”. Senza contare l’occasione unica di visitare gli angoli solitamente inaccessibili delle cantine con degustazioni consapevoli di Gewürztaminer, Kalterersee, Lagrein, Pinot Nero, Pinot Bianco, Santa Maddalena e molti altri vini e spumanti, per un’esperienza sensoriale e culturale unica che coinvolgerà ben trenta cantine a Bolzano, Appiano, Caldaro, Termeno, Cortaccia, Magrè, Cortina, Salorno, Montagna e Bronzolo.

Il servizio bus navetta, in funzione dalle 17 alle 24, al costo di 5 euro (i biglietti si acquistano presso le cantine partecipanti), si articolerà su diversi circuiti enogastronomici. I “capolinea” saranno a Bolzano (Hotel Alpi, 4 itinerari), Ora, Cortaccia, Appiano, Caldaro, Termeno, Salorno, Montagna e Bronzolo. A far da contorno, tanta musica dal vivo.

Informazioni e programma dettagliato: http://www.stradadelvino-altoadige.it, http://www.bolzanodintorni.info

Annunci