Un’oasi di piante grasse al Garden Cactus Relais di Favara (AG)

01Alcuni tipi di cactus, come ad esempio l’Echinopsis, fioriscono durante la notte e i loro sgargianti petali durano solo un giorno. Anzi, la loro bellezza resta soltanto per un’ora, due al massimo. Vedere questi fiori è un vero dono, la loro natura effimera li rende quasi un miracolo, un battere d’ali di farfalla. Grazie alle 30mila piante di cactus (di oltre 3mila specie diverse) presenti nel giardino delle meraviglie del Garden Cactus B&B di Favara (AG) si aumentano di parecchio le probabilità di poter cogliere lo sbocciare di un fiore di cactus durante una delle splendide notti siciliane. E oltre alla meraviglia della natura c’è molto di più perché, tra leggenda e realtà, sono innumerevoli le proprietà di queste che vengono definite “piante grasse” e nascondono un mondo di varietà e segreti. Le proprietà dell’aloe (una delle piante grasse più conosciute) sono note da tempo. Recentemente è stato scoperto anche il potere straordinario dell’olio di cactus quale alleato di bellezza, perfetto per la salute di pelle, unghie e capelli.

02L’olio ricavato dai fichi d’India è un concentrato di qualità. Si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi e vanta proprietà antiinfiammatorie, cicatrizzanti e lenitive, superiori anche al più noto olio di Argan. È ricco di vitamina E, di polifenoli antiossidanti che aiutano la pelle a mantenersi giovane e anche di acidi grassi in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo. Applicato sui capelli, l’olio dona subito lucentezza; sulle unghie, le rende più forti. Effetti positivi anche contro rughe, occhiaie e infiammazioni da acne. Le piante del Garden Cactus B&B non hanno ormai più segreti per Tommaso e Carmela Sciara, i proprietari della struttura che, da quasi trent’anni, collezionano cactus di ogni specie, forma e aspetto.

Il Garden Cactus B&B Relais Suite de Charme è aperto tutto l’anno e offre tariffe per il soggiorno in bed and breakfast a partire da 90 e fino a 130 euro al giorno per una camera da due persone. La visita del giardino botanico è libera, su prenotazione. Le piante di cactus sono anche in vendita.

Informazioni: www.bebgardencactus.it

Annunci