In Val Passiria il primo ristorante “teppanyaki” dell’Alto Adige

1La cucina giapponese che dà spettacolo ha da qualche settimana debuttato al ristorante Sky del Quellenhof Sport & Wellness Resort, uno dei paradisi benessere più grandi dell’arco alpino e a soli dieci chilometri da Merano. Piastre a 250 gradi, coltelli affilati e maestria dello chef sono gli “ingredienti” di questa sorprendente esperienza di showcooking, il “teppanyaki”, che in giapponese significa “cibo alla griglia su una piastra di ferro”. L’arte della cottura su una piastra è diventata famosa dopo la seconda guerra mondiale grazie ad un ristorante della catena Misono, a Tokyo. Ma di cosa si tratta? È un procedimento di cottura/spettacolo, a metà tra uno showcooking e un kaiten-sushi (il celebre nastro che trasporta il sushi) che tiene incollati gli occhi dei commensali, seduti attorno al perimetro della piastra (teppan). La ritualità dei gesti dello chef che si esibisce nella performance è molto importante così come la preparazione, che in Giappone è una vera e propria forma d’arte.

2Una piastra di cottura riscaldata a 250 gradi, una potente cappa di aspirazione dei fumi, una serie di spatole e coltelli affilati capaci di sminuzzare e subito dopo raccogliere ordinatamene il cibo, ma soprattutto la maestria delle abili mani dello chef, sono i “must” di questa sorprendente esperienza. Nella cucina tradizionale giapponese lo stile di cottura “teppanyaki” viene utilizzato per verdure, carne, pesce, crostacei e alimenti a base di riso e pasta. Servono ingredienti freschi e un condimento leggero per esaltare i sapori delle materie prime. I piatti cotti al teppan sono molto leggeri e salutari, ma anche saporiti e gustosi grazie alla velocità di cottura e all’utilizzo di minime quantità di grassi. Sulla piastra viene posizionato il cibo crudo per essere grigliato, poi lo si gira più volte con due spatole per permettere la cottura esterna ma anche la morbidezza interna. Quando il cibo è cotto viene passando direttamente dalla piastra al piatto del cliente. La ritualità dei gesti è molto importante così come il coinvolgimento dei commensali nelle funamboliche evoluzioni dello chef.

Il ristorante Sky – Teppanyaki è aperto a tutti, ma è necessaria la prenotazione via mail info@quellenhof.it o via telefono 0473-645474. Il prezzo per gli ospiti del Quellenhof è di 45 euro a persona, per clienti esterni è di 75 euro a persona.

Informazioni: http://www.quellenhof.it/it/

Annunci