Le aziende turistiche della Versilia invisibili su Internet?

Pare proprio che Forte dei Marmi, Viareggio e la Versilia, tradizionali mete turistiche per italiani e stranieri, non siano al passo con i tempi: solo pochissime strutture che si occupano di ospitalità sarebbero presenti su Internet. Ecco quindi che Marketing01, partner Google, ha in programma l’1 marzo un’iniziativa a Forte dei Marmi per formare gratuitamente gli imprenditori turistici, presso UNA HOTELS & RESORT, via G.B. Vico 142 dalle ore 9 in poi.

L’80% delle ricerche da parte dei turisti tedeschi e olandesi, dati Google, avviene nei primi quattro mesi dell’anno, ossia adesso. Ma sono meno del 10% le strutture ricettive della Versilia visibili in Google.de e Google. NL, i motori di ricerca locali. Eppure fare web marketing per le strutture turistiche non sarebbe affatto così complesso, né richiederebbe enormi investimenti. E visto che in Italia è ancora in gran parte sconosciuto, non ci sarebbe nemmeno grande concorrenza. Bastano pochi dati da Google Trends e un po’ di intuito per capire che migliaia di turisti di quei paesi ( ma lo stesso vale per altre aree del mondo) stanno decidendo proprio ora dove andare, quale albergo o struttura prenotare, quali percorsi e visite fare. E il web può aiutare a scegliere. Si tratta di mercati esteri diventati ormai risorsa fondamentale per il territorio toscano.

D’altronde occorre dire che il 30% delle imprese del comparto turistico in Versilia non ha nemmeno un sito internet o ha solo qualche pagina non aggiornata da anni. Ma anche tra quelli che sono dotati di un sito internet con aggiornamento recente, solo il 53% afferma di averne avuto un significativo aumento del fatturato. (Dati Istat, Eurostat, Google). Si tratta di dati in crescita, superiori a molte altre zone d’Italia, ma tutti nettamente inferiori alla media europea.

Da tempo Marketing01, Premier Google Partner, promuove una serie di iniziative sul territorio per permettere agli imprenditori di avvicinarsi al mondo del digitale e di comprenderne tutte le enormi potenzialità per crescere. Il 1 marzo a Forte dei Marmi Marketing01 ha in programma un corso di formazione gratuito proprio per avvicinare gli imprenditori della ricettività al web e al marketing digitale. Sia quelli già attivi online, ma che non riescono a emergere come meritano, sia quelli che invece sono rimasti indietro.

Si tratta di una opportunità preziosa, anche perché molto concreta. L’incontro non avrà lo scopo di parlare di tematiche generali, ma di illustrare praticamente agli iscritti come il web possa aumentare in modo significativo le prenotazioni per la propria struttura – dichiara Paolo Bomparola, presidente di Marketing01 –, intercettando i flussi turistici dei paesi più interessanti. In particolare avremo modo di illustrare tutte le ultime novità Google in termini di web marketing e promozione turistica. Se le imprese del territorio prendono piena consapevolezza del ruolo strategico di internet, questo può rappresentare anche un vantaggio per tutta l’area: far crescere le aziende di Forte dei Marmi e della Versilia e far crescere il numero dei turisti crea ovviamente indotto e posti di lavoro. I dati parlano chiaro: dal 2013 al 2015 le prenotazioni dal web sono cresciute del 10% per i canali diretti (il proprio sito internet per esempio) e del 14% per gli aggregatori (siti quali Expedia, per capirci). Oltre il 24% dei turisti utilizza i motori di ricerca, non solo per prenotare, ma prima ancora per decidere dove andare. Addirittura il 66% dei viaggiatori più giovani utilizza lo smartphone per le sue prenotazioni (elaborazione su dati Google). Ma non basta avere qualche pagina sul Web. Attraverso lo studio dei dati resi disponibili dagli strumenti di Google, oggi siamo in grado di comprenderne molto bene le aspettative e quindi le giuste strategie per ottenere non solo visibilità, ma prenotazioni, aumento effettivo dei flussi turistici.

La partecipazione al seminario è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria su questo sito:

http://www.adwordsworld.it/forte-dei-marmi-1-marzo-2017-mailing/

Annunci