Milano Design Week/ 3M e Studio Urquiola collaborano per conservare i ricordi nel futuro

3M-Urquiola_Design Week_13M, azienda globale di innovazione riconosciuta per la sua tecnologia diversificata e per l’applicazione della creatività e dell’ingegno per il miglioramento della vita delle persone, annuncia la sua installazione alla Design Week 2017, realizzata in collaborazione con il celebre Studio Urquiola. Basandosi sulla convinzione che dietro ogni ricordo c’è una storia e dietro ogni storia c’è un ricordo che vale la pena conservare, l’installazione dal titolo “A Capsule of Memorabilia” offrirà a designer, creativi e opinion leader l’esperienza di proteggere i ricordi nel futuro attraverso l’unione di architettura, design e un uso innovativo dei materiali. 3M Design collabora con Studio Urquiola per portare in vita la conservazione dei ricordi utilizzando i prodotti 3M Novec™, progettati per proteggere, pulire, preservare e raffreddare in modo intelligente, sicuro e sostenibile.

I visitatori dell’installazione potranno sperimentare un photo-booth unico in cui potranno scattare delle foto memorabili utilizzando le componenti di una macchina fotografica immersa nel liquido Novec™. Le foto appariranno su uno schermo, anch’esso protetto da Novec™, attraverso il quale i visitatori potranno conservare e condividere i propri ricordi in digitale attraverso i social media.

Siamo entusiasti di essere alla Design Week di Milano per condividere la magia delle scienze dei materiali di 3M, per celebrare il design ed esplorare le possibilità innovative che migliorano la vita delle persone – ha affermato Eric Quint, Chief Design Officer di 3M –. Abbiamo collaborato con lo Studio Urquiola per quest’installazione e abbiamo esplorato insieme le possibilità offerte dalle scienze dei materiali, ricordando al mondo l’importanza di proteggere i nostri ricordi collettivi.

3M-Urquiola_Design Week_2L’installazione è stata ispirata dalla criticità di assicurare che i nostri ricordi, fisici o digitali che siano, continuino a vivere nel futuro: reperti preziosi e insostituibili opere d’arte, libri storici e unici in una biblioteca, data centre di tutto il mondo che gestiscono la comunicazione e l’archiviazione dei dati, foto scattate dal nostro smartphone e salvate nel cloud per conservare il ricordo dei momenti speciali della nostra vita. 3M Novec™ è il materiale utilizzato nell’installazione, garantendo che i nostri ricordi collettivi siano al sicuro e si mantengano nel futuro.

Le affascinanti qualità dei prodotti Novec™ hanno dato il via alla nostra collaborazione per raccontare una storia importante attraverso un’esperienza –, ha affermato Patricia Urquiola, fondatrice di Studio Urquiola –. La collaborazione con 3M Design è stata stimolante perché condividiamo valori simili e la visione che il design e l’architettura possano amplificare le qualità dei materiali magici e in questo caso conservare i nostri ricordi nel futuro.

3M-Urquiola_Design Week_3Questa recente partnership creativa per 3M Design rappresenta la prosecuzione dell’impegno dell’azienda nello spingere il design e la creatività collaborativa in nuovi modi innovativi e concretizzarli in grandi esperienze di brand. 3M Design ha collaborato con ABS per la costruzione dell’installazione, con MammaFotogramma per le componenti interattive dell’installazione ed H-Farm per i contenuti digitali. Sono oltre 300mila i visitatori attesi alla Design Week 2017 di Milano per incontri, eventi e networking. L’installazione “A Capsule of Memorabilia” sarà esposta nella piazza centrale di SuperStudio fino al 9 aprile.

Annunci