Un incontro sciamanico a Rio de Janeiro

01Scegliere per le proprie vacanze Favela Para Ti Tour significa anche scegliere di avvicinarsi con grande rispetto a una tradizione antichissima di riti ancestrali. Il progetto, in collaborazione con la ONG Para Ti di Rio de Janeiro, offre la possibilità di visitare come amici, non come turisti, due delle favelas della città, soggiornando in una guesthouse di charme ai margini della foresta. Durante il soggiorno si può collaborare come volontari alle attività che vengono svolte per i bambini delle favelas e prendere parte a percorsi che introducono a una spiritualità in piena armonia con la natura. Il tutto nell’atmosfera festosa che il popolo carioca porta con sé, anche nelle condizioni più disagiate.

02Tra le tradizioni più affascinanti c’è quella della pittura del corpo che si può effettuare in periodi particolari anche su se stessi in un vero laboratorio creativo. Niente a che vedere con i tatuaggi o il body painting contemporaneo che si fa solo per moda, ma un vero rituale dai significati ben precisi. Le diverse popolazioni di indios del Brasile utilizzavano la pittura del corpo per scopi religiosi, rituali, propiziatori e protettivi, dato che in alcuni casi il colore teneva lontani gli insetti e formava uno strato protettivo contro le intemperie. Ogni forma o colorazione, a volte arricchita anche da magnifiche piume, racchiude un ben preciso significato: ci sono pitture per i giorni di festa, per favorire la fertilità, per augurare una buona caccia.

Mauro Villone, che insieme a Lidia Urani gestisce la guesthouse e il progetto Favela Para Ti Tour accompagna gli ospiti a conoscerne i segreti insieme agli indios.

Attraverso la pittura del corpo ci si può avvicinare all’origine della spiritualità di questa antica popolazione – spiega Villone –. La tradizione sciamanica procede non da credenze e pantheon costruiti, bensì dal "sentire" sulla propria pelle e la propria anima le forze della natura così come sono, rispettandole e vivendo in armonia con esse. Un percorso che parte dalla natura, e non da dogmi come nel caso delle religioni.

Durante il soggiorno si possono visitare centri sciamanici: a circa due ore di distanza da Rio, a Buzios, si trova per esempio un centro di meditazione, dove assistere a riti e apprendere le tecniche, per poi fare meditazione nella sede di Favela Para Ti Tour. I prezzi per il soggiorno partono da 35 euro a camera al giorno, mentre i prezzi dei tour da 20 euro a persona.

Informazioni: www.favelaparatitour.com

Annunci