New York/ Apre l’Hotel Henri, all’ombra dell’Empire State Building

01Al centro del triangolo dei quartieri di Chelsea, Flatiron e Gramercy. l’Hotel Henri si contraddistingue per stile contemporaneo tipico della Grande Mela, con interni che ricalcano il lusso dei locali di Manhattan e singoli elementi pensati per emergere e distinguersi, urlando con fermezza la loro identità. E così lo spirito e la filosofia dell’Hotel Henri non possono che apparire con evidenza fin dall’ingresso: qui l’influenza di Broadway permea ogni angolo della struttura. Le luci basse e gli interni in legno conducono verso corridoi neri che emulano l’esperienza del backstage o verso bagni con specchiere oversize e grandi lampadine che richiamano quelle dei camerini e delle sale trucco.

Il mio scopo era di far sentire gli ospiti, attraverso il design degli ambienti, delle grandi star – racconta Marcello Pozzi, progettista dell’albergo.

03Gli stessi ascensori, in questo senso, hanno subito l’imprinting teatrale dell’ambiente. Grazie a WallPepper®, è stato infatti realizzato un rivestimento su misura che ne ha trasformato le porte scorrevoli in quinte monumentali e scenografiche dal forte impatto visivo. Arte e design si ritrovano anche nelle camere, arredate secondo i dettami dell’architettura dei grandi magazzini di Chelsea, ex zona industriale di NY. Sulla carta da parati di WallPepper® Raw Concrete torna l’effetto cemento sviluppato su linee orizzontali, reso differente da un dettaglio unico ideato appositamente per l’albergo: una citazione di Baudelaire espressa con un graffito, in onore dell’anima artistica della città.

02Il risultato è sorprendente: una parete che inganna gli occhi, ma che al tatto si rivela setosa e calda grazie alle fibre che compongono la carta da parati. Privo di PVC, il rivestimento è stampato con inchiostri ecologici, perfetto per essere installato in ambienti contract a stretto contatto con il grande pubblico. La carta da parati come tela bianca, dunque, sulla quale imprimere emozioni ed espressioni artistiche.

Annunci