Bolzano/ 21mila visitatori a Hotel 2017

“Hotel”, manifestazione che si è tenuta a Bolzano dal 16 al 19 ottobre e dedicata a hotellerie e ristorazione, è stata anche quest’anno l’appuntamento di riferimento per 21mila visitatori tra albergatori e operatori del settore enogastronomico e dell’ospitalità, confermando il successo del 2016.

La fiera Hotel diventa sempre più un punto d’incontro interregionale per l’innovazione e l’ispirazione nel settore turistico. L’offerta compatta di prodotti e servizi di alta qualità da parte degli espositori contribuisce a un posizionamento di “Hotel” ai primi posti nell’arco alpino. Il successo della fiera è sostenuto anzitutto dalla passione con cui le istituzioni locali, in primo luogo gli albergatori dell’HGV, ma anche i cuochi dell’SKV, IDM Alto Adige e i commercianti dell’Unione animano la manifestazione, offrendo ogni anno ai visitatori un programma di alto livello – sottolinea Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano.

7-Hotel 2017 Foto-MarcoParisiOltre 3.300 operatori hanno seguito i convegni, tra cui “Uomo verso macchina, scontro o simbiosi” e “Possibilità per lo sviluppo turistico e la mobilità nell’area alpina”. È emerso, tra l’altro, che le possibilità di automazione all’interno del mondo digitale dell’ospitalità sono davvero molte, ma il contatto personale e gli strumenti analogici garantiscono un’autenticità che altrimenti andrebbe persa. La sfida è maturare competenze nel mondo digitale, per avere più tempo per costruire relazioni personali. Oltre a un ricco programma convegnistico e a un parallelo calendario di eventi dedicati al vino, anche quest’anno “Hotel” ha presentato dieci startup della “guest intelligence”: una vetrina espositiva riservata alle innovazioni nel panorama dell’ospitalità. Un’ulteriore conferma del successo di questa edizione arriva anche dai bilanci delle aziende espositrici e dei partner: tra questi l’Unione:

Il settore alimentare con i panificatori, pasticceri, gelatieri e macellai ha potuto presentarsi con successo a “Hotel” ed entusiasmare il settore alberghiero e gastronomico con i prodotti locali –, spiega con soddisfazione il presidente dell’Unione Walter Amort.

L’appuntamento con la prossima edizione di “Hotel” è già in calendario dal 15 al 18 ottobre 2018 a Fiera Bolzano. Maggiori informazioni sulla fiera: www.fierabolzano.it/hotel .

Annunci