Milano/ Teatro: Laboratorio Teatrale condotto da Monica Faggiani

LABORATORIO TEATRALE SU TEOREMA DI P.P. PASOLINI
Il mistero della verità passa attraverso il corpo

CONDOTTO DA Monica Faggiani
con la partecipazione straordinaria di Mino Francesco Manni

Laboratorio teatrale sulla costruzione del personaggio aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e confrontarsi con un grande autore contemporaneo.

Il punto di partenza è il romanzo Teorema di Pier Paolo Pasolini scritto durante la lavorazione dell’omonimo film e pubblicato un anno dopo l’uscita del film.
La storia è semplice.
Una ricca famiglia borghese viene profondamente sconvolta dall’arrivo di un giovane affascinante e silenzioso.
L’enigmatico sconosciuto ha rapporti sessuali ed intellettuali con ciascun membro della famiglia (madre, padre, figlio, figlia e cameriera) e per loro niente sarà più come prima.
Il giovane farà prendere coscienza ad ognuno di loro della vanità della propria esistenza e li riavvicinerà alla propria vera natura.
Quando il misterioso viaggiatore ripartirà tutto sarà stravolto.
La madre si concederà sessualmente a vari giovanotti, la figlia diventerà catatonica, il figlio abbandonerà la famiglia e si metterà a dipingere, il capofamiglia lascerà la fabbrica agli operai, si denuderà alla stazione di Milano e inizierà a vagare nel deserto, mentre la serva, una semplice contadina, leviterà nell’aria come una santa.

Monica Faggiani: «Le valenze simboliche e politiche della storia si evincono chiaramente e appartengono in maniera decisa al credo e all’immaginario pasoliniano. A me però interessa indagare un altro aspetto teatrale e meta teatrale al contempo. Cosa accade quando il ‘perturbante’ entra dentro di noi attraversandoci? Cosa accade intendo teatralmente? C’è un personaggio dato che costruiremo insieme ma all’improvviso qualcosa accade e quel personaggio viene stravolto e scorticato. Ne emerge un nucleo nuovo, un cuore palpitante che, sedato prima, può finalmente esplodere senza ritegno.
Il percorso che faremo sarà attraverso il corpo che si fa carne e sangue esattamente come accade ai personaggi pasoliniani. La madre concede il suo corpo. Il padre lo denuda. La figlia lo immobilizza. Il figlio lo porta fuori da se attraverso l’arte. La cameriera, Emilia, lo fa lievitare. Il lavoro quindi partirà dal corpo non solo durante il training introduttivo ma soprattutto nella costruzione del personaggio prima e dopo il passaggio del “perturbante” che per ognuno potrà essere qualcosa di diverso e assolutamente unico e personale. E dal corpo emergerà la parola necessaria e totalmente aderente al personaggio che si andrà a costruire».

DATE E ORARI:
Venerdì 2 febbraio 19-22 : visione e discussione con Mino Francesco Manni del film Teorema di P.P. Pasolini
Sabato 3 febbraio 10-19
Domenica 4 febbraio 10-19
LUOGO:
Spazio Lambrate
Viale delle Rimembranze di Lambrate, 16, 20134 Milano
COSTO: 140,00 euro

Per informazioni e iscrizioni contattare Monica Faggiani sulla pagina Facebook dei corsi https://www.facebook.com/corsiteatromilano/ o sull’account personale o scrivere un messaggio all’indirizzo e-mail monicafaggiani1@gmail.com .

Evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/135258280512765/?active_tab=about

Annunci