Val di Fassa/ Apertura ufficiale della pista “La VolatA”

Inaugurata ufficialmente al Passo San Pellegrino la nuova versione della pista “La VolatA” che scende lungo il versante più ripido del Col Margherita con un tracciato di 2400 m per 630 m di dislivello e muri che sfiorano la pendenza del 50%. Già apprezzata nella scorsa stagione sciistica da tantissimi sciatori e campioni di livello internazionale, La VolatA ha ottenuto l’omologazione FIS e FISI per gare internazionali e nazionali di sci alpino grazie a importanti lavori di adeguamento svolti in autunno, tra cui l’allargamento della parte alta del tracciato, da quota 2500 a quota 2200 metri, l’ampliamento del parterre di arrivo in prossimità della stazione di valle della funivia Col Margherita e il posizionamento delle reti fisse necessarie per la sicurezza degli atleti. Tutta la pista è stata poi cablata con la fibra ottica per consentire ogni tipologia di cronometraggio e agevolare le riprese televisive.

Presenti all’inaugurazione presso la stazione a monte della funivia Col Margherita, l’assessore al turismo della Regione Veneto Federico Caner, il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi, l’assessore provinciale alla Cultura e allo Sport Tiziano Mellarini, l’assessore provinciale al Turismo Michele Dallapiccola, l’assessore provinciale alle Infrastrutture e all’Ambiente Mauro Gilmozzi, il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) Flavio Roda e il presidente del Dolomiti Superski Sandro Lazzari.

 
La VolatA entra di diritto fra le più belle piste italiane per la velocità ed aumenta il valore già elevato della qualità delle piste della Val di Fassa, da tempo sede degli allenamenti della Nazionali italiana – ha dichiarato Flavio Roda –. L’appuntamento con le gare di Coppa Europa sarà un’occasione importante per testare il nuovo tracciato e sono certo che non mancherà l’occasione per vedere un grande spettacolo sportivo nella massima sicurezza. La strada verso i Mondiali junior del 2019 è tracciata e gli organizzatori stanno lavorando con grande impegno per quello che sarà un appuntamento internazionale di grande rilievo e visibilità.

Annunci


Categorie:Sci, Trentino Alto Adige, Trento, Veneto

Tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: