Annunci

Australis e la giornata mondiale del pinguino

stellaLo scorso 25 aprile è stata celebrata la giornata mondiale del pinguino, particolarmente cara ad Australis che con le sue navi, Stella e Ventus, naviga nelle acque della Patagonia e della Terra del Fuoco, aree abitate proprio da grandi colonie di pinguini di Magellano, una delle specie più conosciute al mondo.

Durante la nostra rotta è possibile incontrare pinguini sulle isole Tuckers e soprattutto sull’isola Magdalena, popolata da circa 120mila pinguini che visitano l’isola per riprodursi. È uno spettacolo osservarli nel loro habitat naturale e camminare in questa isola incantata – commenta Mattia Mattivi, manager del mercato italiano e portoghese. Ventisette anni fa, quando la compagnia Australis cominciò a navigare in quest’area, l’isola Magdalena era abitata da soli 6mila pinguini. I pescatori infatti li uccidevano per poi usarli come pastura per la pesca del granchio reale. Negli anni, insieme alle autorità locali, abbiamo assicurato una protezione costante dell’isola che ha permesso la riproduzione della specie fino ad arrivare ai numeri odierni.

A bordo delle due navi è possibile seguire una speciale lezione informativa riguardante il pinguino di Magellano, che si aggiunge a quelle tenute normalmente dalle guide sulla storia dei fiordi costeggiati durante la navigazione, sulla glaciologia, sulla flora e sulla fauna. L’itinerario della compagnia Australis (che parte da Ushuaia in Argentina o da Punta Arenas in Cile) include la navigazione dello Stretto di Magellano, del Canale Beagle fino ad arrivare a Capo Horn.

Quella di Australis è la rotta più incontaminata della Patagonia, rimasta così com’era quando è stata esplorata per la prima volta da Magellano e Darwin. Qui abbondano specie animali uniche che si possono osservare solo in questa zona del mondo –, assicura Mattivi.

Informazioni: www.australis.com

ventus

Annunci


Categories: Ambiente, In giro per il mondo, Turismo e Gastronomia, Viaggiare

Tags: , , , , , , , , ,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: