Trento/ Teatro: Seminario Biomeccanica Teatrale Mejerchol’d

La Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d è un sistema di educazione teatrale creato agli inizi del ‘900 dopo 20 anni di studio sull’arte teatrale dall’attore, regista e pedagogo russo Vsevolod Emilievic Mejerchol’d.
L’obiettivo del metodo è quello di sviluppare e potenziare le possibilità espressive dell’attore, partendo dalla consapevolezza del proprio corpo e dallo studio del movimento.
Il sistema è costituito da 44 punti pedagogici che riassumono tutte le regole necessarie per organizzare, orientarsi e sfruttare lo spazio, conoscere, sviluppare ed economizzare le proprie energie, dare coscienza, ritmo e forma ai propri movimenti.
Mejerchol’d organizza il proprio sistema non per creare uno stile di recitazione e ma per fornire strumenti tecnici che rendano l’attore sempre più consapevole nel proprio lavoro e che gli diano la possibilità di essere “duttile come cera” e rispondere scenicamente ad ogni richiesta.
Attraverso il proprio allenamento quotidiano il corpo dell’attore impara a rendere musicali e armoniche le proprie azioni; attraverso il lavoro drammaturgico dà forma alla propria fantasia: in questo modo l’attore è contemporaneamente artista e opera d’arte. L’obiettivo di Mejerchol’d è quello di cercare di ridurre attraverso lo studio pratico la distanza tra la mente e il corpo dell’attore.
Il centro del sistema è lo studio dell’azione teatrale: essa sia a livello fisico o vocale che drammaturgico, deve scandire la vita artistica dell’attore: organizza ogni momento scenico e rende l’attore libero di orientarsi.
La fase tecnica tuttavia è solo un primo passo del complesso sistema della Biomeccanica Teatrale, ma è un momento necessario per creare all’interno dell’attore tutti quei riflessi che possano farlo essere sempre reattivo.
I risultati tecnici e artistici di Mejerchol’d hanno influenzato i grandi del teatro del ‘900 (Stanislavskij, Grotowskij, Barba, Tadeus Kantor, Living Theatre) e del teatro contemporaneo (Thomas Ostermaier, Fomenko) ed è base di molti artisti performativi (Teatro, Danza, Circo e Opera Lirica) in tutto il mondo.
Grazie all’opera del maestro Gennadi Bogdanov e del Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale di Perugia la pedagogia mejerchol’diana è arrivata fino a noi trasmessa oralmente da maestro ad allievo, nella sua metodologia più pura e ortodossa, ossia prima di altre influenze o lacune che ne possono indebolire la struttura pedagogica.
Ulteriori approfondimenti:
“Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d idee,principi,allenamento”
-Audino Editore Roma-

DOCENTE:
Claudio Massimo Paternò è unico assistente del Maestro Bogdanov e studia la Biomeccanica Teatrale dal 1998, usandola come unica base tecnica per il suo lavoro di attore e regista.

PROGRAMMA:
Allenamento fisico.
La consapevolezza.
La conoscenza delle proprie possibilità fisiche.
La relazione del corpo dell’attore con lo spazio.
La relazione con i propri compagni di lavoro.
Lo studio dei principi del movimento e del gesto.
I principi della costruzione: l’azione teatrale.
Approccio con la drammaturgia

INDUMENTI E ACCESSORI RICHIESTI:
– Tuta senza scritte (colore indifferente) – Scarpe da ginnastica pulite con suola di gomma non troppo alta. – Bastone di legno di 120 cm (es. un manico da scopa) – 3 palline da tennis

ISCRIZIONI:
Invio del proprio CV+ 1foto primo piano.
Il CV richiesto non ha scopo selettivo ma verrà utilizzato come materiale di orientamento per curare al meglio i contenuti delle attività rivolte ai partecipanti.

Pagamento:
Ogni partecipante dovrà versare la quota di € 180 entro e non oltre il 3 giugno 2018

Al termine del seminario sarà rilasciato apposito attestato di frequenza di 16 ore dal Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale

DATE: 15,16,17 GIUGNO ( 16 ORE DI FORMAZIONE)
LUOGO: Teatro di Romagnano Trento
INFO&CONTATTI: scenarebetika@gmail.com
TEL. 389.9981973

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/170835966910889/

Annunci


Categorie:Teatro, Trento

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: