Annunci

Piemonte/ Teatro: “Workshop residenziale Renga-Rossi”

WORKSHOP DI CREAZIONE TEATRALE
a cura di
MANUEL RENGA e TOBIA ROSSI

a partire da
“Sogno di una notte di mezza estate”
di William Shakespeare.

15-16-17 giugno 2018

Una full immersion di teatro, in mezzo al verde e alla natura, in una cascina del Monferrato. Un fine settimana di studio e di pratica teatrale, a partire da uno dei più labirintici e polifonici classici di Shakespeare: il “Sogno di una notte di mezza estate.”

Sotto la guida di Manuel Renga (regista) e Tobia Rossi (drammaturgo), ciascun partecipante lavorerà alla creazione di un frammento teatrale, un mini-spettacolo, in cui riscriverà e reinterpreterà – in forma individuale, di coppia o di gruppo – una scena del testo scespiriano.

Seguendo la linea di ricerca dei due conduttori del laboratorio, il testo classico sarà interrogato rispetto alla sua possibilità di dialogare col presente, considerando Shakespeare una multiforme e colorata piattaforma su cui costruire pezzi di teatro contemporaneo.

Si lavorerà sulle tematiche presenti nel testo (il sentimento, la seduzione, la manipolazione affettiva, la scoperta del proprio corpo, l’orrore e il mostruoso, la suggestione, l’infatuazione, mondo delle regole/ mondo selvaggio, il rapporto con la natura) in un’ottica di teatro contemporaneo e multilinguistico, coinvolgendo anche altri codici espressivi, come il canto, la musica, la danza, l’arte visiva, in un’idea di teatro totale che Shakespeare avrebbe probabilmente amato.

Scegliamo di lavorare sul “Sogno” proprio per la straordinaria molteplicità di personaggi, punti di vista, stili e linguaggi offerti. Ciascun partecipante lavorerà sul filone tematico e narrativo che più sente vicino, sul personaggio che più lo affascina e ispira.
I materiali creati dai partecipati saranno montati insieme in una “fantasia” teatrale che sarà presentata ad amici e persone del posto la domenica sera.

L’atmosfera raccolta e isolata della Cascina “Le bianche”, a Madonna delle Rocche, (AL), faciliterà l’immersione totale nel teatro e nella fantasia. La struttura prevede anche ampi spazi per pranzi e cene all’aperto e piscina, per i break.

Inizio workshop: venerdì 15 giugno, ore 18
Fine workshop: domenica 17 giugno, performance serale.

Costo del workshop: 260 euro IVA INCLUSA (il costo include tre giorni di workshop, vitto e alloggio)

Informazioni e iscrizioni: Antonella Rossi 3476867600

N.B: Per partecipare al workshop è richiesta una preliminare esperienza in campo teatrale.

A questo link le foto della location:
https://www.airbnb.it/rooms/12451147?location=Madonna+delle+Rocche%2C+AL%2C+Italia

I DOCENTI

MANUEL RENGA

Regista teatrale, inizia nel 2007 il suo percorso artistico alla fucina teatrale di Fondazione Aida a Verona, dove studia e lavora come attore; nel successivo biennio studia e collabora con la compagnia Scena Sintetica a Brescia diplomandosi nel 2010.�Diplomato al corso di regia della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2013, studia tra gli altri con Renata Molinari, Massimo Navone, Josè Sanchis Sinisterra, Maria Grazia Gregori, Lella Costa, Marco Plini, Maria Consagra, Tatiana Olear, Valerio Binasco e Laura Marinoni.
La stagione teatrale 2014 comprende alcune produzioni di cui firma la regia: “Portami in un posto carino” e “Assassine” di Tobia Rossi in scena al teatro Libero di Milano, “Il cane, la notte e il Coltello”, in scena al teatro della Cooperativa a Milano, a Reggio Emilia e a Brescia.
Nella stagione 2014/2015 è assistente alla regia di Massimo Navone per il progetto “Storia di Q” di Dario Fo e Franca Rame e di Tatiana Olear per “Best Of”, (debutto al festival Tramedautore al Piccolo Teatro di Milano), “Storia di Qu” poi sarà nella stagione del Piccolo Teatro di Milano e del Teatro di Fiume.
Segue la regia di “Traviata Requiem per una sgualdrina” di Tobia Rossi, “Robert e Clara, genio e follia” con l’associazione musicale Vivaldi di Brescia, “Il tenente e l’asino” con l’ass. nazionale Fiamme Verdi e “Canto di Natale” di Charles Dickens, tutti presentati nella stagione 2014-2015 di Circuito Contemporaneo (BS), poi in tourneè.
Dal 2013 è fondatore e membro stabile della compagnia teatrale CHRONOS3 di Milano, selezionata per il bando NEXT regione Lomabrdia 2017 e vincitrice del Bando FUNDER35 di Fondazione Cariplo 2017-2019.
Dal 2013 collabora con la direzione artistica di Isolacasateatro a Milano e con la stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano presso il Teatro Dal Verme e il Teatro del Giglio di Lucca, per i quali cura gli adattamenti drammaturgici e le regie dei concerti/spettacolo della stagione.
Dal 2016 è co-direttore artistico del Teatro Libero di Milano con Corrado Accordino.
Si dedica da anni all’attività laboratoriale e di didattica teatrale con diverse fasce d’età: tiene laboratori e workshop in diverse scuole primarie di primo e secondo grado (Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Salò, Brescia), licei (dal 2013 anni è docente del laboratorio teatrale del liceo N.Copernico di Brescia con cui partecipa regolarmente al concorso Inventari Superiori); tiene anche laboratori tematici ed è docente della scuola Teatri Possibili a Milano e collabora con l’accademia Paolo Grassi per diverse attività (seminario sulle video proiezioni nel 2017, Progetto Metropolis Teatro al Mercato di Lorenteggio)

TOBIA ROSSI

Tobia Rossi è drammaturgo, sceneggiatore, story editor.
Studia drammaturgia presso il Centro di Drammaturgia Performativa e Comunitaria del CRT di Milano e sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Si perfeziona con Giuseppe Manfridi, Caroline Jesters, Steve Waters e, presso la Biennale di Venezia, con Carlos Marquerie e Mark Ravenhill.
Come autore teatrale collabora con diversi teatri milanesi tra cui il Teatro Libero, l’Elfo Puccini, il Teatro Litta, il Teatro di Ringhiera, il Teatro OutOff e Campo Teatrale.
Tra i suoi testi per il teatro musicale “Come Erika e Omar – è tutto uno show!” (2013, prodotto e diretto da Enzo Iacchetti), “Cappuccetto Rosso – la commedia musicale” (2014, prodotto da Stuntman Show, Teatro della Luna, Milano), “Midsummer Night’s Circus” (2015, prodotto da MTS – Musical The School, Teatro Nazionale, Milano), “Chapeau – il musical”, (2017, prodotto da MTS – Musical The School, Teatro Nazionale, Milano)
Nel 2016 collabora come story editor alla sceneggiatura del film “Nome di battaglia: Bruno”, regia di Bruno Bigoni, e scrive il soggetto e il libretto per l’opera lirica “Troposfera”, prodotto dalla Biennale Musica di Venezia (Ottobre 2016.)
Col testo “Las Vegas”, vince il Bando Urgenze Network Drammaturgia Nuova nel 2012. Con il testo “La cosa brutta” riceve una segnalazione presso il Premio Hystrio 2016 Scritture Per la Scena_35, con la commedia “Freddy Aggiustatutto” (scritta con Lorenzo Riopi) vince il premio “Una commedia in cerca d’autore” (2017)
Nel 2017 collabora con Officine della Comunicazione, Bergamo, scrivendo la sceneggiatura di due puntate del documentario in 10 puntate “Divina Bellezza – Alla Scoperta Dell’Arte Sacra”, con Alberto Angela.
Lavora come story editor presso diverse case di produzioni cinematografiche milanesi, tiene laboratori di teatro e scrittura presso enti pubblici e privati, scuole superiori e scuole di teatro e teatro musicale.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1834377909956790/?active_tab=about

Annunci


Categories: Piemonte, Teatro

Tags: , , , , , , , , ,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: