21 giugno, il World Yoga Day: su eBay.it, venduto ogni minuto un articolo per la pratica di questa disciplina

Il 21 giugno si celebra in tutto il mondo il World Yoga Day, una giornata dedicata a una delle discipline più in voga, sempre più praticata e sempre più diversificata. Alcuni recenti studi scientifici danno conferma dei benefici della pratica di questa disciplina sul corpo e sulla mente: da una percezione più accurata del proprio corpo nello spazio al decisivo aiuto nella gestione dello stress. Anche eBay, uno dei principali marketplace in Italia e nel mondo, conferma questa tendenza, tant’è che la categoria “Palestra, fitness, corsa e yoga”, che conta oltre 1,5 milioni di prodotti dedicati disponibili sul sito, registra un articolo venduto al minuto. Una tendenza che parla italiano e che ha le sue regole nell’acquisto: su eBay.it il giorno della settimana preferito per acquistare il necessario da veri Yogi è il venerdì, più precisamente fra le 11 e le 13. Un modus operandi diverso rispetto ai cugini francesi e spagnoli, che prediligono per questa sessione di shopping rispettivamente il giovedì dalle 19 alle 20 e il mercoledì dalle 21 alle 22. Ma qual è il periodo dell’anno che porta più ispirazione nella scelta dell’equipaggiamento? Per gli italiani vince maggio così come per quelli francesi, probabilmente per la necessità di ritrovare il giusto equilibrio in vista dell’estate. Si discostano invece gli spagnoli, preferendo gennaio e la volontà dunque di iniziare l’anno nuovo all’insegna dell’equilibrio psichico, fisico e spirituale. I dati offerti da eBay, specchio autorevole di consumi e tendenze online, mostrano in generale una costante crescita di acquisti legati allo sport. Inoltre, nella sottocategoria dedicata a Yoga e Pilates, tra i prodotti più acquistati troviamo i materassini, must have di qualunque pratica yoga, e attrezzi, blocchi e sostegni per non lasciare alcun movimento al caso e ottenerne così il massimo giovamento.

SI FA PRESTO A DIRE YOGA

clip_image002WOGA: Yoga in acqua

L’ultima novità in fatto di fitness è un training che sfrutta i benefici dell’acqua calda e i principi delle asana con un triplo vantaggio: rilassa, tonifica e rivitalizza tutto il corpo. Si chiama water yoga o woga e si pratica in acqua a 33-35°. Si lavora sull’equilibrio cercando posizioni che coinvolgano tutti i muscoli. Non può mancare l’attrezzatura base per godersi al meglio l’esperienza di rilassamento: portare quindi occhialini, tappi per le orecchie e stringinaso, oltre a un irrinunciabile costume intero.

clip_image004Power Yoga

È uno stile di yoga alquanto dinamico. Il termine Power Yoga indica un lavoro rivolto allo sviluppo di una forza fisica che permette di mantenere posture impegnative per un lungo periodo, il che migliora la forza e la resistenza. Molti praticanti e insegnanti riconducono al termine power anche una valenza mentale in cui si crea la forza per la condizione di liberazione da blocchi energetici. Tra gli acquisti necessari un tappetino, il blocco in sughero, una cinghia per yoga e la tracolla per trasportare il tappetino.

 

 

 

clip_image006Ashtanga Yoga

Praticato da chi desidera cimentarsi con esercizi più avanzati e complessi e con un movimento a ritmo più sostenuto. In questo caso si consiglia di scegliere una T-shirt non troppo aderente e un paio di pantaloni capresi per favorire gli esercizi e sentirsi sempre a proprio agio. Inoltre, per questa pratica è utile munirsi di un paio di guantini anti-scivolo.

 

clip_image008Yogalates

integra le più profonde metodologie dello yoga e del pilates, utilizzando la connessione tra mente e corpo con l’obiettivo di ottenere ottimi risultati a livello fisico, emozionale e spirituale. Fra i benefici anche il miglioramento della circolazione sanguigna e l’incremento di energia durante la giornata. Fra gli acquisti da non dimenticare la palla da pilates, magari massaggiante, il rullo da pilates e un tappeto da yoga.

clip_image010Bikram Yoga

Perfetto per eliminare le tossine: la sala raggiunge una temperatura intorno ai 37 gradi, per permettere di sudare, depurarsi e per favorire l’allungamento del corpo. Indispensabili allora un pratico asciugamano in microfibra, che occupa poco spazio in borsa, e un reggiseno sportivo.

Annunci


Categorie:Abbigliamento e accessori per il tempo libero, Attualità, Contenuti pubblicitari, Manifestazioni, Sport

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: