“Giornate dello Yogurt” di Vipiteno: al via la ventesima edizione

Latteria Vipiteno_ Stefano Orsini_immagine 4Da vent’anni in Alto Adige non si smette di celebrare lo yogurt, uno dei prodotti più preziosi derivati dal latte. Perché se l’“oro bianco” dell’Alto Adige è protagonista indiscusso, lo yogurt non è da meno: tanti i benefici e gli utilizzi, non soltanto alimentari ma anche in campo wellness, e tante le latterie che lo producono, contribuendo a rendere l’Alto Adige il riferimento del settore lattiero-caseario italiano. Così dal 7 al 15 luglio Vipiteno, cittadina simbolo di questo delizioso prodotto, ospita la ventesima edizione delle “Giornate dello Yogurt”, appuntamento ormai irrinunciabile non solo per gli amanti di questa eccellenza che vogliono scoprire e gustarne tutte le declinazioni possibili, ma anche per chi vuole trascorrere insieme alla famiglia una settimana di spensieratezza tra le bellezze che l’Alto Adige offre durante la stagione estiva. Si inizia con la cerimonia di inaugurazione sabato 7 luglio: alle 10 una piccola sfilata animerà la cittadina di Vipiteno per poi concludersi con una festa in Piazza Città. L’appuntamento serale prevede invece uno showcooking in piazza per ammirare la maestria dei cuochi stellati della zona. Ovviamente con prelibatezze a base di yogurt.

Domenica 8 luglio invece ci si sposta a Racines per festeggiare lo yogurt nelle malghe e scoprire come viene prodotto: l’appuntamento è dalle 9 alle 17. E per chi non rinuncia a una passeggiata sotto il cielo estivo, l’11 e il 12 luglio ci si prepara a scoprire il fascino serale di Vipiteno: mercoledì dalle 19 alle 23 la zona pedonale della città ospiterà la “Festa delle Lanterne”, con pietanze a base di yogurt e varie decorazioni, mentre giovedì a partire dalle 18 ci sarà la lunga notte della Latteria Vipiteno: presso la sede in via Passo Giovo 108 visite guidate, musica dal vivo, cibo e bevande renderanno indimenticabile la serata. Le “Giornate dello Yogurt” si concluderanno domenica 15 luglio in Val di Fleres: sarà la malga Furtalm a chiudere la cerimonia con una festa dedicata alle famiglie, a partire dalle 11.

Per il programma completo e prenotare le visite guidate alla Latteria di Vipiteno: www.giornatedelloyogurt.com

Altre informazioni: www.suedtirol.info/it

Annunci


Categorie:Alimentazione, Bolzano, Città golose, Dal produttore al consumatore, Manifestazioni, Notizie in breve, Sapori d'Italia nel mondo, Trentino Alto Adige, Turismo e Gastronomia

Tag:, , , , , , ,

2 replies

  1. Ne ho gustato proprio uno stamattina a colazione. Alla vaniglia, grassi 0%. Era saporitissimo e dal sapore piacevolmente grasso, pur essendo magrissimo.

    Mi piace

  2. quello di vipiteno … buonissimo … ma anche Merano non scherza …. ciaoo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: