Caorle (VE), dal 14 al 23 settembre torna la Festa del Pesce

manifestazionicaorle-84A Caorle, borgo marinaro a pochi passi da Venezia, dal 14 al 23 settembre torna la Festa del Pesce: i prodotti ittici locali verranno cucinati in riva al mare e l’arenile si trasformerà in una sorta di ristorante a cielo aperto dove poter degustare il pesce di Caorle fritto e alla griglia. La Festa verrà allestita, come nelle precedenti edizioni, nel tratto di spiaggia di Levante adiacente al Santuario della Madonnina dell’Angelo. Il sabato a cena e la domenica anche a pranzo i pescatori cucineranno il pescato che si potrà poi degustare comodamente seduti in riva al mare. Non mancheranno giochi, intrattenimenti e spettacoli musicali. Venerdì 14 settembre una grande novità: la serata sarà dedicata interamente alla gara gastronomica “Sardee in grea” (sardine alla griglia) che vedrà chef amatoriali e, per la prima volta, chef professionisti contendersi il podio e ricchi premi (il primo classificato tra gli chef amatoriali vincerà una vacanza a Caorle e il migliore tra gli chef professionisti si aggiudicherà la partecipazione a uno stage di una settimana in un ristorante 2 stelle Michelin specializzato nella preparazione del pesce dell’Alto Adriatico.

“Padrone di casa” della manifestazione il giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis che guiderà la giuria, composta tra gli altri da Moreno Cedroni (2 stelle Michelin “La Madonnina del Pescatore”), Hirohiko Shoda, Max Mariola (Gambero Rosso Channel), Anna Scafuri (RAI 1) e Franco Favaretto (Ristorante Baccalàdivino). A gareggiare saranno 40 coppie: 20 composte da chef amatoriali e 20 da chef professionisti. Ogni coppia avrà a disposizione una griglia a gas, una cassa di sardine fresche, un kit di gara (t-shirt e grembiule) e un piatto di portata. I partecipanti potranno portare da casa fino a un massimo di 7 ingredienti a piacere. Per l’occasione verrà allestito il Villaggio “Gusta Caorle”, stand dove degustare prodotti tipici a km 0 come le vongole Bio di Caorle, il vino dell’entroterra, la birra artigianale prodotta a Caorle con materie prime locali, il formaggio e il miele di barena, caratteristico delle aree lagunari.

Informazioni: www.caorle.eu

Sardee in Greamanifestazionicaorle-117manifestazionicaorle-113manifestazionicaorle-104

Annunci


Categorie:Alimentazione, Città golose, Dal produttore al consumatore, Manifestazioni, Notizie in breve, Turismo e Gastronomia, Venezia

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: