Annunci

Milano / Laboratorio teatrale: “Don Giovanni Rebel/lot – LAB di teatro e danza”

Il filo di paglia
Via Fontana 15, 20135 Milano

Don Giovanni Rebel/lot
Da Ottobre 2018 a Maggio 2019
con Esito Performativo finale.
Un laboratorio che, partendo dal lavoro sul corpo, punta ad una ri/scrittura drammaturgica del ‘mito’ e della figura di Don Giovanni indagata nei sui variegati aspetti, e in particolare nella sua relazione coi diversi personaggi che popolano il racconto.
Don Giovanni, oltre che essere un personaggio, è soprattutto una funzione, una sorta di motore che spinge a rompere gli schemi personali e sociali che ciascuno ha, inconsapevolmente ma anche inevitabilmente, latenti dentro di sé e che raramente abbiamo il coraggio di mettere in discussione.
Il lavoro prevede l’utilizzo di più testi teatrali ma non solo, anche filmici e saggistici (da Moliere a Puskin ai canovacci della Commedia dell’Arte; da Losey, Bene a Kierkegaard e Macchia…), oltreché i compositori come Mozart, Debussy, Dargomynzhsky, Battisti….alla ricerca degli stimoli che meglio possano permetterci di lavorare sull’enigma Don Giovanni.

Rebel/lot, confrontarsi con Don Giovanni significa confrontarsi con diversi linguaggi teatrali dalla pantomima al comico, dall’improvvisazione al dramma. Don Giovanni oltre la sua comune rappresentazione di “seduttore-seriale, ma inteso soprattutto come figura, archetipica forse, del ribelle, senza alcuna accezione positiva o negativa del termine.

Il lavoro nasce dalla collaborazione tra Maria Carpaneto, danzatrice e coreografa, e Luigi Guaineri, regista e attore. Entrambi svilupperanno un percorso complementare che mira a coniugare drammaturgia e movimento, in una continua relazione didattica che permetta a ciascun partecipante di affrontare al meglio gli obbiettivi del laboratorio

Il laboratorio è aperto a tutti
Verranno affrontati e approfonditi i seguenti argomenti
-lavoro sul corpo/spazio
-rapporto musica/movimento
-tecniche vocali
-improvvisazione
-analisi del movimento
-analisi testo/scene

Luigi Guaineri attore, regista e film-maker milanese, dopo la laurea in Filosofia comincia il suo progetto di crescita artistica diplomandosi alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi in Regia Teatrale. Studia con Ida Kuniaki approfondendo il tema della Maschera Neutra, il Lecoq method e il Teatro Fisico. Studia inoltre con Torgeir Wethal e Roberta Carrero (Odin Teatre) e con Maria Consagra (Laban Method). Segue il Master in “FilmMaker-Documentario” allo IED e ad oggi, alterna la sua attività di autore e regista per i più importanti enti teatrali italiani a quella di docente di video-acting.

Maria Carpaneto danzatrice, coreografa, pedagoga, dirige e conduce il progetto della Formazione MOWlab / Il Filo di Paglia di cui è fondatrice.
https://www.mowlab.it/maria-carpaneto.php

Da Ottobre 2018 a Maggio 2019
è previsto un Esito Performativo finale.
INFO: scrivere a info@ilfilodipaglia.eu
3479355159
www.mowlab.it

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/242426986474751

Annunci


Categories: Milano, Teatro

Tags: , , , , , , , , , ,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: