Advertisements

Milano / Lirica: “Rigoletto”

RIGOLETTO
di Giuseppe Verdi

una produzione ADADS
direzione musicale di Marco Beretta
regia di Alberto Oliva
scene e costumi della Sartoria Bianchi di Milano
luci, trucco e acconciature di APTA (Accademia Professionale di Trucco Artistico Società Umanitaria di Milano)
con Vincitrice del ruolo del Master Opera Studio ADADS (Gilda), Vincitore del ruolo del Master Opera Studio ADADS (Duca di Mantova), Vincitrice del ruolo del Master Opera Studio ADADS (Maddalena), Kim JeongHo (Rigoletto), Dante Roberto Muro (Sparafucile), Sergio Rao (Marullo), Andrea Civetta (Borsa), Jun Sun Young (il paggio)

Portare il Rigoletto di Verdi nella metropolitana: questa la scommessa dell’Accademia di Alta Formazione Adads. Gli spettacoli vanno in scena nel Cielo sotto Milano prima di fare il loro debutto nella prestigiosa stagione del Teatro Verdi di Busseto; sul palcoscenico, giovani cantanti provenienti da tutto il mondo.

Con questa versione di Rigoletto, agile e originale nella messa in scena, il regista Alberto Oliva propone una riflessione sulla politica e sulle dinamiche del potere.
Rigoletto vive una doppia vita, con una doppia personalità: quando dismette l’abito da cortigiano gobbo diventa un padre iperprotettivo e paranoico, ma anche capace di un amore incondizionato e sublime per la sua unica figlia. Con l’amore si redime, ma è destinato a pagar cara la leggerezza del suo lavoro portato all’eccesso di zelo.
Maschere, abiti, doppie facce e ambiguità sono le caratteristiche dominanti nelle dinamiche del potere, grazie alle quali si sale e si scende dalla polvere alle stelle – e viceversa. Non manca neanche il gioco dei doppi, con Gilda e Maddalena, Rigoletto e Sparafucile che si specchiano l’uno nell’altro, ma anche incastri e sovrapposizioni, esaltati musicalmente dal celebre, magnifico e inarrivabile quartetto divenuto proverbiale.

L’Accademia di Alta Formazione ADADS da alcuni anni produce degli Opera Studio finalizzati al perfezionamento dei ruoli interpretati da giovani professionisti che arrivano da tutto il mondo. Al termine del percorso va in scena uno spettacolo completo con coro, scene e costumi. Durante la prima fase di Laboratorio, i giovani artisti approfondiscono musicalmente e scenicamente le opere in programma sotto la guida del direttore d’orchestra Marco Beretta e del regista Alberto Oliva. Il lavoro dell’Accademia ADADS è stato premiato dalla Regione Emilia Romagna.

Informazioni:
Rigoletto
Mercoledì 7 novembre, ore 20.45
presso Il Cielo sotto Milano, il primo teatro al mondo in un metrò
viale Molise, stazione ferroviaria del passante di Porta Vittoria
contributo spettacolo: 15€ (comprensivo di iscrizione ad Artepassante e Dual Band + un piatto + vino o birra) o 10€ (sconto under26 con esibizione documento, comprensivo di iscrizione ad Artepassante e Dual Band + un piatto + vino o birra)
Per prenotazioni: 0291538705 o il +393402467270 (Eloisa)
organizzazione@ladualband.com
www.ladualband.com

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/310007149838531

Advertisements


Categories: Lirica, Milano

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: